Tra le colline toscane si annidano molti dei borghi considerati tra i più belli e suggestivi in Italia. Accingiamoci quindi a scoprirli, a visitarli e a vivere per qualche tempo di un atmosfera unica.

Per escursioni ambientali e visite guidate a città e musei consigliamo di rivolgersi a Giada, guida turistica ed ambientale:
+39 3356039081 -  www.congiadaingiro.com 

 

Pitigliano

(La piccola Gerusalemme) è uno fra i borghi più belli d’Italia e nasce su di un rostro di tufo che strapiomba su tre lati. E’ possibile ammirarne la bellezza dalla Madonna delle Grazie prima di arrivare al paese. Conosciuto come “La piccola Gerusalemme” grazie all’accoglienza e supporto dei pitiglianesi verso gli ebrei fuggiti già dalla fine del Quattrocento. La comunità ebraica costruì qui la Sinagoga, la macelleria Kasher, il bagno rituale, il cimitero ebraico, la cantina ed il Forno delle azzime. Forse il paese più bello delle nostre zone, suggestivo e pieno di sorprese. Tappa fissa per chi visita le nostre zone insieme, ai vicini, Sorano e Sovana.

Montemerano

Circondata da ben tre cinte murarie è un piccolo borgo medioevale vicino alle famose Terme di Saturnia. Se ci si addentra nel paese si può ammirare la piazza del castello, la Chiesa di San Giorgio, patrono del paese e protagonista di una leggenda che dà origine anche ad una festa paesana e la Pieve si San Lorenzo. Visto dall’alto il paese ha l’esatta forma di un cuore.

Scansano

famoso nel mondo per il Morellino di Scansano, ottimo vino e di alta qualità, è un antico borgo nell'entroterra maremmano. Circondato da macchie, oliveti e soprattutto vigneti è un'ottima meta per ritornare indietro nel tempo. Nel mese di settembre viene svolta la Festa dell'uva, dove vengono aperte le cantine e si possono degustare vini e prodotti locali.

Rocchette di Fazio

Piccolo borgo medioevale immerso nella più selvaggia maremma. Si erge su di una guglia rocciosa, dalla quale si ha un panorama pazzesco e suggestivo, se si arriva fino al castello si possono ammirare le famose Gole dell’Albegna ed un tramonto mozzafiato. Girando per le vie del paese ed osservando bene in alcune abitazioni vi sono simboli che rimandano ai templari, si narra persino che nel paese sia nascosto addirittura un tesoro templare.

Arcidosso

(David Lazzaretti) uno dei borghi del Monte Amiata ricco di luoghi d’interesse, tra chiese, conventi, palazzi, cinte murarie, torri ed altri edifici sacri. Culla della vita e della storia di David Lazzaretti dove nacque e creò la sua comunità giurisdavidica. E’ possibile vedere i resti dell’eremo, della torre, e della cappella sul Monte Labro. Viene chiamato il Cristo dell’Amiata.

Roccalbegna

(se ‘l sasso scrocca addio la Rocca) è un borgo che nasce ai piedi di un grande masso roccioso. Paese suggestivo ed molto antico, la particolarità che lo distingue da tutti gli altri paesi è che la strada principale che passa al centro del paese è talmente stretta che può passare solo una macchina per volta. La grande roccia al di sopra del paese crea un ‘atmosfera unica.

Santa Fiora

(Santa Fiora chi ci va ci s’innamora) Sorgente del fiume Fiora è oggi meta turistica rinomata, un tempo terra di minatori. Immersa nel verde e ricca della sua antica storia è uno dei borghi più belli d’Italia e come Rocchette di Fazio mantiene il suo fascino medioevale.

 

"Maremma maiala!" 😉